Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_marsiglia

Modulistica

 

Modulistica
ATTENZIONE
Per richiedere un documento di identità occorre essere in regola con l'iscrizione nell'anagrafe consolare (AIRE e trascrizione atti di stato civile).
In considerazione del notevole incremento delle richieste presentate al Consolato, si comunica che i tempi medi di attesa per la conclusione delle pratiche di iscrizione o di aggiornamento AIRE sono stimati a 3/4 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari.
Qualora la domanda risulti incompleta, i documenti necessari ed eventuali ulteriori richieste di informazioni verranno richiesti direttamente agli interessati di preferenza via e-mail. E' pertanto opportuno accertarsi di avere comunicato correttamente il proprio indirizzo e-mail.
 
ATTENZIONE

Per i servizi consolari che prevedono il pagamento della tassa consolare tramite bonifico bancario, si attira l'attenzione dell'utenza sulla necessità di indicare correttamente nella causale il nome ed il cognome del richiedente oltre al documento/atto richiesto, affinché l'operazione di bonifico vada a buon fine.

In mancanza di precisi riferimenti relativi al bonifico, quest'ultimo non verrà preso in considerazione né la somma già versata potrà essere restituita.

RIB CONSOLATO GENERALE D'ITALIA MARSIGLIA 

 

 

 

 ADOZIONI INTERNAZIONALI

 

 AIRE

 

CARTE D'IDENTITA'

In considerazione del notevole incremento delle richieste presentate al Consolato e della particolarità dell'iter di rilascio delle carte d'identità cartacee, la cui competenza è dei Comuni italiani di iscrizione AIRE che devono fornire specifico nulla osta, si informa che i tempi medi di attesa per il rilascio sono attualmente superiori ai 3 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari.

 

CITTADINANZA ITALIANA     

Con Decreto Legge 24/04/2014 n.66 è stato introdotto a partire dall’8 luglio 2014 il pagamento di una tassa consolare di 300 euro per la trattazione delle pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate, a qualsiasi titolo, da soggetti maggiori di anni 18.

Restano escluse dal pagamento della tassa le richieste di riconoscimento presentate per i figli minorenni.

Per le istanze o dichiarazioni finalizzate all’elezione, acquisto, riacquisto o concessione della cittadinanza resta in vigore il contributo di 200 euro a favore del Ministero dell’Interno.

 

CITTADINANZA PER MATRIMONIO (vedi punti A e B)

A) Informazioni sulle formalità per la concessione della cittadinanza italiana per matrimonio

B) Informazioni su trasferimento istanze di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio presentate in Italia.

 

CODICE FISCALE :

Inviare la richiesta per posta ordinaria allegandovi una busta affrancata.

 

 DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

 

DIVORZIO

 

DOCUMENTI / OGGETTI SMARRITI

 

MATRIMONIO

Le pubblicazioni per i cittadini che contraggono matrimonio di fronte alle Autorità estere non sono piu' necessarie (art. 110 del DPR 396/2000 che abroga il secondo comma art. 115 del C.C. e Sentenza Consiglio di Stato n. 3105/07).

 

PACS         

 

PASSAPORTI   

 

STATO CIVILE 

 

TITOLI DI RISPARMIO POSTALI

Si attira l'attenzione dell'utenza sulla necessità di effettuare correttamente il bonifico, indicando nome e cognome del richiedente e documento/atto richiesto. In mancanza di precisi riferimenti relativi al bonifico, quest'ultimo non verrà preso in considerazione né la somma già versata potrà essere restituita.

 

PER APPROFONDIMENTI VEDERE SEZIONE "PER I CITTADINI"


79